Per spiegare il motivo che mi ha spinta a creare questa attività devo parlarvi di Runa: avevo 24 anni quando decisi di adottare il mio primo cane, fino ad allora non mi ero mai informata, non sapevo niente riguardo il mondo cinofilo così ho iniziato a documentarmi tramite siti e articoli ma erano davvero molto generici. Poco dopo mi sono innamorata di una cucciola di Jack Russell Terrier così prendo la decisione che mi cambierà la vita per sempre..decido di adottare Runa!
Preparo la casa, compro il necessario e appena Runa è grande abbastanza la porto a casa! E’ stato subito amore, un concentrato di dolcezza, ma da buona Jack Russell era già un piccolo terremoto!!! Dopo qualche ciabatta rosicchiata, un telecomando buttato e qualche altro piccolo danno decido di comprare dei libri più specifici ma ognuno riportava informazioni diverse su come si dovrebbe crescere un cane e soprattutto pochi parlavano di come gestire un cane all’interno delle mura domestiche! Runa era diventata a tutti gli effetti un membro della famiglia, una parte di me e per questo ero frustrata nel rendermi conto di non capire i motivi di alcuni suoi comportamenti e nel non riuscire a farmi capire!
Alla fine decido di cercare un centro cinofilo e iscrivo me e Runa alla Puppy Class, da quel momento si è aperto un mondo finora a me sconosciuto! Li mi rendo conto davvero di quanto sia meraviglioso comunicare bene col proprio cane, di quanto la relazione e la fiducia siano importanti..e di quanto siano stati inutili tutti i libri, articoli e informazioni lette fino a quel momento! Continuavo a pensare a una cosa: “Possibile che sia così difficile trovare delle informazioni attendibili su come capire il proprio cane? Un proprietario deve per forza fare i km, magari al freddo, magari sotto un caldo torrido, per capire come gestire il proprio cane in casa? ”La passione per la cinofilia e la voglia di sapere avevano preso il sopravvento, iniziai a formarmi come Educatrice Cinofila presso “CIAC” a Daverio e quella che prima era stata una domanda si trasformò in un obiettivo: quello di aiutare tutti i proprietari che, come me, vivono insieme ai propri cani andando direttamente a casa loro strutturando un percorso educativo basato sulla relazione, la comprensione e la fiducia.
Sono nata nel 1992 ad Angera ma ho sempre vissuto a Lissago, un piccolo paese vicino a Varese. Fin da piccola sono stata a stretto contatto con animali di ogni tipo: galline, asini, mucche, cavalli, oche, maiali aiutando, come una bambina può fare, la mia vecchia vicina di casa a dargli da mangiare e curarli! Questa è proprio la fortuna di crescere in un paese di campagna, casa mia è inserita in una vecchia corte e, ai tempi, la stalla affianco casa offriva ogni sorta di meraviglia!
Sono cresciuta così: tra animali, boschi e quella libertà concessa solo ai posti piccoli, dove ci si conosce tutti e sei libero di correre in tutto il paese tra urla e risate!
Ancora però non avevo ben chiaro cosa volessi fare da "grande", ma frequentando le medie alla "Dante Alighieri" a Varese avevo capito che ero molto interessata alla psicologia e ai processi cognitivi della mente, così decisi di iscrivermi al Liceo Socio Psico-pedagogico di Varese. Lì scoprii una grande passione anche per la filosofia e la pedagogia ma ancora non avevo ben chiaro cosa volessi fare davvero finiti gli studi.
A volte però è la vita a decidere per te quindi semplicemente iniziai a lavorare accettando le poche opportunità che questo periodo ti offre; nel 2015 ero anche andata a convivere (rimanendo sempre nella mia Lissago) e in quel momento, avevo 23 anni, il pensiero principale era pagare le bollette!
Non ero soddisfatta del mio lavoro, sentivo che mi mancava qualcosa..ma cosa? Non sapevo spiegarmelo.
Nel 2016 abbiamo adottato Runa e da lì si che è cambiato tutto!
Ed è proprio vero che niente avviene per caso: il percorso di studi effettuato al Liceo mi è tornato estremamente utile nel percorso da Educatrice Cinofila, ho ritrovato molti argomenti affrontandoli da altri punti di vista, è come se tutto il mio "vecchio" percorso fosse stato propedeutico per il "nuovo", lì ho capito davvero quale sarebbe stata la mia strada!
Nel 2018 mi sono sposata con quello che era il mio compagno ed è soprattutto grazie a lui che ho potuto intraprendere il nuovo percorso di studi che mi ha portato qui oggi!
Nel 2019 abbiamo adottato Freja, piccola e spaventata, anche lei ha contribuito a far nascere in me la volontà di aiutare le famiglie nella gestione quotidiana dei propri cani in casa, in famiglia!
Sempre con noi, soprattutto nei giorni speciali!
Sebbene in Italia non sia prevista per legge nessuna qualifica per poter lavorare nel campo nella cinofilia, un vero Educatore Cinofilo, per potersi definire tale, deve svolgere un percorso formativo teorico-pratico e superare degli esami scritti, orali e pratici! Un educatore infatti non addestra solo il cane ma educa l'intera famiglia basandosi su studi e aggiornamenti continui!
Tutti i percorsi formativi li ho svolti insieme a Runa, la mia instancabile compagna di avventure!
Questo attestato certifica che ho preso parte attivamente a tutte le unità didattiche presenti nel corso! Ci tengo a sottolineare che non ho mai saltato una lezione!
Primo modulo che mi da la qualifica di Operatrice Cinofila UISP conseguito dopo aver conseguito 50 ore di tirocinio al campo cinofilo di CIAC a Daverio e dopo aver passato un esame scritto, orale e pratico.
Insegnate: Sabrina Brusa, responsabile UISP Lombardia
Questo attestato abilita la professione di Dog Sitter, di operatore di canile, di pensione per cani e consente di lavorare in supporto all'Educatore Cinofilo.
Secondo modulo che mi qualifica come Educatrice Cinofila UISP e mi consente di lavorare consapevolmente nel campo cinofilo per poter aiutare le famiglie basandomi su studi e conoscenze approvati e moderni!
Insegnate: Sabrina Brusa, responsabile UISP Lombardia
Anche questo corso l'ho superato dopo aver conseguito ulteriori 50 ore di tirocinio al campo cinofilo CIAC a Daverio, dopo aver seguito i cani dell'Associazione Emi a Busto Arsizio e dopo aver superato un esame scritto, uno orale e uno pratico!
La Dog Dance è una delle mie più grandi passioni, sono orgogliosa di questo attestato e di averlo conseguito tramite 2 delle più grandi Dog Dancer Italiane: Lucrezia Pireddu (responsabile Nazionale Dog Dance ACSI, membro della Nazionale Italiana dal 2018, terza classificata ai mondiali 2022 e campionessa Europea nel 2023) e Barbara Schettino (campionessa Italiana CSEN 2017 e 2019, vice campione e finalista agli europei 2022, partecipante al CRUFTS 2023)
Delle esigenze del cane e della famiglia. Ma anche comprensione del mondo cinofilo e comprensione reciproca tra uomo e cane,
Fondamentale in un rapporto tra persone e nella relazione uomo-cane. Il rispetto non solo del cane nei confronti del proprietario ma anche del proprietario nei confronti del cane.
Valore che reputo indispensabile sia per un educatore che per un proprietario in quanto il cane deve poter fare affidamento su di lui.
Come per il rispetto e l'affidabilità, la fiducia reciproca è un'aspetto fondamentale nonché la base su cui si fonda una relazione positiva.
Valore non così scontato oggigiorno ma alla base del mio metodo e percorso educativo che affronto con i clienti, sia nei confronti delle persone che nei confronti dei cani.
Ho scelto questa parola perchè ricca di significati:
Mi è sembrato un concetto semplice e complesso allo stesso tempo che racchiude appieno la visione di questa attività!