La Dog Dance è un vero e proprio sport che lega cane e conduttore in una coreografia accompagna da musica; si può ballare o si può raccontare e rappresentare una storia dove il cane è il protagonista!
In Dog Dance il team oltre alle condotte impara una serie di tricks con cui comporrà la propria coreografia, ma per iniziare non è necessario aver nessuna competenza particolare!
Dove?
A Jerago con Orago (VA)
oppure a Busto Arsizo
Chi può fare Dog Dance?
Chiunque!
Cani: le lezioni possono iniziare dai 4 mesi del cucciolo, le prime gare si possono fare a partire dai 6 mesi; Possono fare Dog Dance anche cani con difficoltà motorie (ad es. anche cani tripodi) con le dovute accortezze del caso.
Conduttori: l'età minima del conduttore deve essere di 10 anni; in caso di minorenni un genitore o un tutore dovrà restare per tutta la durata della lezione.
In caso di più cani: si può gareggiare anche con un conduttore e 2 o più cani oppure 2 conduttori con 1 cane ciascuno (tot. 2 cani), possiamo valutare ogni tipo di situazione!
Cosa si impara?
Ci sono davvero tante varietà di tricks come l'orsetto, l'inchino, il salto delle braccia o lo slalom sotto le gambe, ma la cosa davvero importante che lavora la Dog Dance è l'elasticità fisica e mentale insegnando al cane a prestarci attenzione e ascoltarci in qualsiasi posizione si trovi, anche a distanza e senza guinzaglio! Nel percorso sportivo i nostri cani acquisiscono molte competenze motorie che possono poi utilizzare nella vita di tutti i giorni e che li aiuteranno soprattutto in vecchiaia.
Anche la relazione ne trae giovamento incanalando le energie del cane in un'attività divertente da svolgere insieme!
E' obbligatorio gareggiare?
Assolutamente no! Come ogni sport si può fare a livello ludico oppure agonistico, senza impegno e senza nessuna costrizione!
Contattami per avere maggiori informazioni o per fissare una lezione di prova!