Runa è il mio primissimo cane! E' nata il 15/10/2016 da una cucciolata domestica ed è arrivata da noi a 3 mesi circa: piccola, energica e tenerissima!
Anche da piccola non stava mai ferma! Nella foto la potete vedere il suo primo giorno a casa nella bilancia della pasta, pesava 1.5 Kg, una topolina!
Come vi ho raccontato nella mia storia fin da piccola era una disperata, sempre dietro a correre, esplorare, giocare e combinare guai!
Con lei, io e mio marito, abbiamo partecipato alla scuola cuccioli e al corso di educazione avanzata presso CIAC a Daverio, sempre con lei in seguito ho partecipato ai corsi di operatore ed educatore cinofilo UISP, mi ha sempre accompagnata e supportata in ogni attività, in ogni momento bello o brutto, divertente o difficile, sempre pronta e allegra!
Ha fatto:
Durante il corso operatore ed educatore ha affrontato insieme a me:
Ora direi che, dopo 4 anni in cui abbiamo fatto cose utili o che interessavano a me, è giunto il momento di fare qualcosa che piace a lei, così nel 2021 abbiamo provato diverse attività per capire cosa le piacesse:
Nel 2023, a 6 anni, mi sta accompagnando nel percorso di tecnico Dog Dance e nel 2024 parteciperà alla sua prima gara!
Freja è nata il 03/03/2019 a Napoli, la mamma (simil bassotta) è stata trovata legata alla catena in campagna, da sola con i suoi cuccioli. E' stata prontamente salvata da un'associazione e i cuccioli sono arrivati in staffetta fino a una volontaria vicino Varese. Ho adottato Freja ad Agosto dello stesso anno e fin da subito si è rivelata una cucciola fobica nei confronti delle persone e spaventata dai rumori e dal mondo. Con lei abbiamo intrapreso un percorso rieducativo tramite anche l'aiuto di una veterinaria comportamentista in modo da aiutarla a gestire, affrontare e superare lo stress. I primi mesi ammetto che non sono stati affatto facili, la cagnolina aveva paura di tutti eccetto Runa, scappava sia da me che da mio marito, se vedeva persone nuove si faceva i bisogni addosso, abbiamo lavorato davvero tanto sulla relazione e sulla fiducia. Nella foto la vedete nell'angolo del divano i primi giorni portata a casa, da li non si muoveva mai se non per scappare e poi tornare li. Ora la situazione è nettamente migliorata, si è rivelata una coccolona con una spiccata intelligenza, è molto portata per i giochi di attivazione mentale e per trovare modi sempre nuovi per arrivare al cibo e ai contenitori vuoti! Il percorso è ancora lungo, non ha superato ancora molte sue paure, ma sono certa che insieme ce la faremo!
Nel 2022 ha iniziato a praticare Hoopers e Mantrailing iniziando a divertirsi anche in posti nuovi e superando molte paure! Ancora ne abbiamo da fare, ma nel 2023 ho deciso di introdurla adda Dog Dance, vedremo come andrà!