
Esistono delle leggi che regolamentano la passeggiata con nostro cane: conoscerle è fondamentale per non andare incontro a sanzioni.
GUINZAGLIO
Nelle aree urbane i cani vanno condotti con un guinzaglio lungo massimo 1.5 mt; io uso dei guinzagli regolabili in modo da poterlo accorciare a 1.5mt quando necessario e allungarlo nel luoghi adatti come pratoni, zone verdi e con poche persone, in modo da poter dare più spazio ai miei cani dove possibile.
MUSERUOLA
La museruola va sempre portata con sè e fatta indossare sotto richiesta delle autorità o in luoghi dove è obbligatoria, sebbene raramente incapperemo in questa eventualità è sempre bene portarla dietro, non si sa mai!
E' importante che la museruola sia adatta al cane e che gli consenta di bere liberamente, io consiglio quelle fatte come la baskerville.
BOTTIGLIA D'ACQUA
A Varese, da qualche anno, è obbligatorio anche avere con sè una bottiglia d'acqua per pulire la pipì del proprio cane; può sembrare una misura esagerata ma ricordiamoci sempre che il rispetto viene prima di tutto: ovviamente non serve se il cane fa pipì in un prato ma qualora dovesse farla su auto, vetrine, portici ecc.. in modo da mantenere la città il più pulito possibile.
SACCHETTI PER LA CACCA
La cacca del nostro cane va raccolta, sempre! E' nostra responsabilità raccogliere sempre le feci del nostro cane, sia per una questione di pulizia e igiene, sia per evitare la trasmissione di eventuali malattie.
Purtroppo le nostre strade sono piene di escrementi, c'è ancora poco rispetto da questo punto di vista, è vero che a volte non ci sono cestini ma noi abbiamo voluto prendere un cane e resta un nostro dovere tenere pulito dove sporca!
Io ho iniziato anche a comprare i sacchetti biodegradabili per cercare di fare la mia parte e non inquinare troppo l'ambiente.